L’università di Siena organizza il corso “Advanced Course in Flow Cytometry Applied to Vaccinology“, che si terrà a Siena dal 11 al 14 settembre 2017, diretto dalla Dott.ssa  Sandra Nuti (Head of GSK Vaccines R&D Center FACS Facility, Rockville, USA). Il corso sarà finanziato dal progetto europeo ADITEC (Advanced Immunization Technologies) e sponsorizzato dalla ditta Becton Dickinson.

Il corso sarà focalizzato su diversi aspetti della risposta ai vaccini, come la tipizzazione della risposta T e B, la standardizzazione, il controllo qualità e la validazione dei saggi  in studi clinici, analisi multi-dimensionali e computazionali dei dati, e approcci di systems immunology, in cui si combinano la tecnologia del FACS e della next-generation sequencing. Saranno incluse anche parti pratiche e discussione dei dati dei partecipanti (vedi dettaglio qui: brochure_FACS_course).

Il corso sarà aperto ad un massimo di 10 studenti, e le spese del corso e del soggiorno dei partecipanti saranno sostenute dal progetto ADITEC. Per registrarsi si prega di riempire il form (Application_Form_course) e inviarlo a aditec@sclavo.org entro il 5 giugno 2017