La Risonanza Magnetica Nucleare di stato solido (ssNMR) è una tecnica molto potente per la caratterizzazione di campioni puri e materiali compositi in fase solida. Questa tecnica è oggigiorno sempre più applicata allo studio e alla caratterizzazione di preparati farmaceutici, sia per controllarne la purezza e la struttura di principio attivo ed eccipienti prima della preparazione del farmaco, sia per la caratterizzazione del preparato farmaceutico finale (pillole, tablets, polveri…) in modo da confermare che sia conforme agli standard preparativi1,2. Tramite ssNMR è possibile studiare il preparato farmaceutico senza bisogno di una sua ridissoluzione, quindi analizzando il composto allo stadio di prodotto finito.
I ricercatori del CERM hanno pubblicato importanti ricerche di avanguardia su prestigiose riviste internazionali che mostrano come la tecnica ssNMR può essere utilizzata per una caratterizzazione completa di preparati farmaceutici3.
Questa tecnica può essere applicata anche allo studio di proteine funzionalizzate con PEG che sono tra le principali componenti di farmaci biologici4.

1Paradowska & Wawer, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, (2014), 93, 27–42
2Brown, Solid State Nuclear Magnetic Resonance (2012), 41, 1–2
3Rossini et al., J. Am. Chem. Soc. (2014), 136, 2324-2334
4Ravera et al., Angew. Chem. Int. Ed. (2016), 55, 2446–2249