Lo strumento LSR Fortessa X 20 consente di analizzare simultaneamente, per ogni evento cellulare, 16 parametri di fluorescenza e due parametri fisici. Lo strumento è equipaggiato con i laser blue (488 nm), rosso (640 nm), violetto (405nm), e ultravioletto (355 nm).

Le elevate potenzialità del citofluorimetro LSR Fortessa X 20 offrono un ampio spettro di applicazioni, tra cui:

  • analisi multiparametrica per l’immunofenotipizzazione cellulare
  • studi di funzionalità cellulare mediante analisi della produzione di citochine intracellulari o secrete
  • analisi intracellulare di fattori trascrizionali
  • saggi di proliferazione cellulare
  • valutazione del ciclo cellulare

Possono essere analizzati campioni provenienti da fluidi biologici, tessuti e linee cellulari, sia di origine umana che di altre specie (es., primati non umani, ratti, topi; per altre specie è da valutare la disponibilità in commercio dei reagenti). Possono inoltre essere saggiati campioni microbiologici.

Su richiesta, può essere fornito supporto per la messa a punto del pannello di anticorpi per la marcatura, consulenza per la progettazione ed esecuzione dell’esperimento in vivo (vedi  “Saggio in vivo della risposta immunitaria in seguito a vaccinazione”).

 I risultati dell’acquisizione dei campioni saranno forniti come file FCS o CSV. Su richiesta, sarà possibile effettuare l’analisi dei dati, mediante appositi software (es. FlowJo10, FACSDiva7). Sarà inoltre possibile, se richiesto, effettuare un’analisi computazionale, impiegando software disponibili per R (es. FlowSOM, FlowCore) .

Il costo di ciascun servizio può variare significativamente in base alla tipologia ed al tipo di supporto richiesto. Contattateci per ulteriori informazioni.