cerm_ellisseIl CERM è un centro di ricerca, trasferimento e alta formazione dell’Università di Firenze nel campo delle Scienze della Vita.

Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze eccellenti, nonché alla sua strumentazione NMR d’avanguardia, è centro di riferimento per la tecnologia NMR nell’infrastruttura europea ESFRI di biologia strutturale Instruct.

Il CERM fornisce accesso a strumentazione e competenze a diverse tipologie di utenti dal 1990, sotto forma di servizi, collaborazioni e trasferimento tecnologico, garantendo la massima protezione dei dati. Il CERM è anche Centro di Competenza della Regione Toscana per il trasferimento tecnologico Università-Industria (CERM-TT).

Il CERM è impegnato in attività specificatamente mirate a implementare l’uso della spettroscopia NMR in campo industriale, dal settore farmaceutico e biotech alla metabolomica, dalle scienze alimentari alla scienza dei materiali. La tecnica NMR è infatti di primaria importanza per industrie in ambito Biotech, Pharma e Nanotecnologie che trovano strategico, oltre che conveniente, l’utilizzo in outsourcing di piattaforme tecnologiche equipaggiate con la più avanzata strumentazione.

Con l’infrastruttura Bio-Enable, il CERM offre un’ulteriore opportunità per l’innovazione e la crescita delle aziende del territorio, fornendo servizi e assistenza per poter sfruttare al meglio e in modo integrato le risorse messe a disposizione dai vari partner, che nell’insieme hanno la capacità di dare supporto a varie pipeline di progettazione industriale. Grazie a Bio-Enable si rafforza e ottimizza il servizio offerto dal CERM all’industria del territorio.

Per maggiori dettagli sull’attività scientifica del CERM: www.cerm.unifi.it