Il Dipartimento di Biotecnologie Mediche (DBM) dell’Università di Siena, operativo dal 2012, è fortemente caratterizzato da una componente di ricerca biomedica applicata e trasferimento tecnologico. Il DBM offre prestazioni conto terzi mettendo a disposizione attrezzature all’avanguardia affiancate da competenze specialistiche e professionali, creando così una rete di contatti con aziende biotecnologiche e farmaceutiche, locali, nazionali e internazionali. Il dettaglio dell’attività scientifica svolta dal Dipartimento è reperibile su: www.dbm.unisi.it/it
All’interno del DBM, il Laboratorio di Microbiologia Molecolare e Biotecnologie (LAMMB) si occupa di ricerca nel campo della genetica batterica, ingegneria genetica, patogenicità microbica, interazione ospite-parassita, sviluppo di vaccini e studio della loro immunogenicità e tecnologie avanzate di immunizzazione.
ll LAMMB è dotato di apparecchiature all’avanguardia necessarie per lavorare sia con cellule eucariotiche che batteriche ed effettuare studi molecolari e immunologici sia in vitro che in modelli animali. La struttura è dotata di laboratori di biosicurezza in classe 2 e 3, e di uno stabulario utilizzatore per topi collocato in ambiente a livello di biosicurezza 3.
Il LAMMB ha esperienza nel fornire servizi alle piccole-medie imprese (PMI) relativi allo studio della risposta immunitaria in vivo; molte sono inoltre le collaborazioni ed i progetti portati avanti con risultati molto soddisfacenti con industrie nazionali ed internazionali.
Nell’ambito dell’infrastruttura Bio-Enable, il LAMMB partecipa alla realizzazione della piattaforma di analisi di biomolecole per la salute umana quali vaccini, alimenti, e metaboliti. In particolare, mette a disposizione degli utenti interessati la possibilità di effettuare saggi in vivo, all’interno della propria struttura di stabulazione, e di condurre analisi cellulari multiparametriche mediante citofluorimetria a flusso, utilizzando lo strumento BD LSRFortessa X20.